Home » GUIDA ALLA LEGALITA’ » Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. (Carta di soggiorno per cittadini stranieri)

Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. (Carta di soggiorno per cittadini stranieri)


Dall’8 gennaio 2007, la carta di soggiorno per cittadini stranieri è stata sostituita dal permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Questo tipo permesso di soggiorno è a tempo indeterminato e può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno da almeno 5 anni. La domanda va presentata presso gli uffici postali oppure, senza utilizzare il kit, ci si può recare presso i Comuni che offrono questo servizio o presso i Patronati

Alla domanda è necessario allegare:

  • copia del passaporto o documento equipollente, in corso di validità;
  • copia della dichiarazione dei redditi (il reddito deve essere superiore all’importo annuo dell’assegno sociale); per i collaboratori domestici (colf/badanti): esibizione dei bollettini INPS o estratto contributivo analitico rilasciato dall’INPS;
  • certificato casellario giudiziale e certificato delle iscrizioni relative ai procedimenti penali;
  • un alloggio idoneo documentato se la domanda è presentata anche per i familiari;
  • copie delle buste paga relative all’anno in corso;
  • documentazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia;
  • bollettino postale di pagamento del permesso di soggiorno elettronico (27,50€)
  • contrassegno telematico da euro 14,62

Il costo della raccomandata è di euro 30.

Il permesso di soggiorno CE non può essere rilasciato a chi è pericoloso per l’ordine pubblico e la sicurezza dello Stato.

La richiesta può essere presentata anche per il coniuge, i figli minori e, se a carico, per i figli maggiorenni e per i propri genitori.

Per ottenere il permesso CE anche per i familiari, oltre ai documenti elencati sopra, è necessario:

  • avere un reddito sufficiente alla composizione del nucleo familiare. Nel caso di due o più figli, di età inferiore ai 14 anni, il reddito minimo deve essere pari al doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale;
  • avere la certificazione anagrafica che attesti il rapporto familiare. La documentazione proveniente dall’estero dovrà essere tradotta, legalizzata e validata dall’autorità consolare nel Paese di appartenenza o di stabile residenza dello straniero.

Con il permesso di soggiorno CE è possibile:

  • entrare in Italia senza visto;
  • svolgere attività lavorativa;
  • usufruire dei servizi e delle prestazioni erogate dalla pubblica amministrazione;
  • partecipare alla vita pubblica locale.

Lo straniero titolare di un permesso di soggiorno CE, rilasciato da altro Stato membro, può rimanere in Italia oltre i 3 mesi, per:

  • esercitare un’attività economica come lavoratore regolare;
  • frequentare corsi di studio o di formazione professionale;
  • soggiornare, dimostrando di avere sufficienti mezzi di sostentamento (reddito superiore al doppio dell’importo minimo previsto per l’esenzione della spesa sanitaria) e stipulando un’assicurazione sanitaria per l’intero periodo del soggiorno.
    In questo caso lo straniero titolare ottiene un permesso di soggiorno mentre ai familiari verrà rilasciato un permesso di soggiorno per motivi di famiglia.

Divieti e revoche

Non è possibile richiedere il permesso di soggiorno CE nei seguenti casi:

  • per motivi di studio o formazione professionale;
  • per soggiorni a titolo di protezione temporanea o per motivi umanitari;
  • per asilo o in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato;
  • per possesso di un permesso di soggiorno di breve durata;
  • ai diplomatici, i consoli, i soggetti che godono di funzioni equiparate e i membri di rappresentanze accreditate presso organizzazioni internazionali di carattere universale.

Il permesso di soggiorno CE è revocato:

  • se acquisito fraudolentemente;
  • in caso di espulsione;
  • quando vengono a mancare le condizioni per il rilascio;
  • in caso di assenza dal territorio dell’Unione per un periodo di 12 mesi consecutivi;
  • in caso di ottenimento di un permesso di soggiorno di lungo periodo da parte di un altro Stato membro dell’Unione europea;
  • in caso di assenza dal territorio dello Stato per un periodo superiore a 6 anni.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA ED UTILE

PER TUTTI GLI IMMIGRATI!

TransCash: l’idea giusta per gli immigrati!

http://www.transcashitalia.it/  


124 commenti

  1. noureddine03laive.it scrive:

    se pronta la carta di siogiorno

  2. noureddine03laive.it scrive:

    se pronta la carta di soggiorno

  3. raja scrive:

    ciao,
    gentilemente mi po dare informazione chi ha gia la carta di sogg e voule fare carta di sogg ce lunga durata che cosa deve fare e se uno prende carta ce e va lavorare un altro stato membro puo chiedre sogg in altro stato membro e fin quando po stare la,, grazie aspetto la risposta.

    • immigratoamico scrive:

      ciao Raja,
      anche per te vale la stessa cosa devi chiamare la tua ambasciata e chiedere che tipo di accordi hanno con il paese in questione!
      Per quanto riguarda il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo sopra ci sono tutte le indicazioni utili per richiederla.
      ciao
      Buona giornata.

  4. LONATI SIMONE scrive:

    Vorrei gentilmente sapere se uno straniero con Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno) può circolare nei paesi dell’Unione Europea per turismo (quindi permanenze non superiori a 1-2 settimane).
    Ed in Svizzera per lo stesso motivo può entrare?
    Grazie e cordiali saluti.

    Simone Lonati

    • immigratoamico scrive:

      Ciao Amico,
      purtroppo ogni stato ha accordi diversi con altri stati, quindi non è detto che se tu hai un permesso di soggiorno per l’italia puoi circolare nei paesi europei. Devi chiamare la tua ambasciata e chiedere che tipi di accordi ci sono con il paese eu che devi visitare.
      a risentirci
      ciao

  5. Maryna scrive:

    ciao
    avevo per 5 anni permesso di soggiorno per motivi umanitari adesso ho permesso per il lavoro per 2 anno. quando posso fare la richiesta per carta di soggiorno?
    grazie

  6. raja scrive:

    io sono sposato con una italiana! vorrei sapere che posso avere anche io il pds CE ???ho fatto la domanda per il primo psd come coniugato con cittadino italiano. grazie

  7. rafi scrive:

    po avere un extra ue, il permesso di soggiorno CE se e’ sposato con una italiana??? grazie

  8. Naty scrive:

    Ho da poco presso il permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno), vorrei sapere per quando tempo ci si può assentare dall’Italia senza perdere il soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo?

    Grazie
    Naty

    • aziz scrive:

      ho da poco il permesso di soggiorno ce .scadenza illimitata. posso mandare mio moglie e figlie per studiare mio paese in bangladesh.e qundo tempo puo rimanere?senza perdee il permesso.mio figlio uno ha 4 anni un altro 2.che nati in italia.voglio fare studiare mio paese per imparare nostro coltura e lingua.ogni 6 anni loro puo tornare in italia. aspetto una vs resposta. distinti saluti.

  9. zbeli scrive:

    salve
    Nel mio caso vorrei sapere se con il permesso di soggiorno CE posso lavorare in un altro paese appartenente all’ unione europia.
    li sarò grato di darmi una rispopsta.
    grazie

  10. laila scrive:

    Ciao,
    Vi rigrazio per questa meraviglia di sito dovè ho trovato tantissimi risposti a tanti domande ai quale non avevo mai avuto risposte chiare.
    Solo che non so ancora cosa posso fare per fare venire mio fratello(27 anni)dal marocco, sono sposata con cittadino italiano,in attesa della cittadinanza da 1 anno e mezzo, e ho 2 bimbi, non so che fare ha veramente bisogno di lavorare visto che un decente lavoro gli ho già trovato. GRAZIE MILLE D’ESISTERE.

  11. reza scrive:

    ciao sono un citadino extracomunitario ho la vecchia carta di soggiorno puo so lavorare e vivre in belgio

  12. merve scrive:

    Ciao,
    Ho chiesto carta di soggiorno in giugno ma mi mancava un foglio lo portato 27 ottombre me l’hanno detto di andare in centro stranieri per prendere un appuntamento fra un mese perkè sarà pronto ma nn è ancora pronto quanto tempo ci vuole grazie arrivederci

  13. Mentor scrive:

    salve
    io sono in Italia dal 1992 rezidente dal 1994 tengo permeso eletronico per 2 anni vore fare la carta del lungo durata me potete perfavore aiutare
    Grazie

  14. simo scrive:

    salve** io ho gia carta soggiorno electronica pero in olanda no acetano la mia carta digono chi ce voli scrita sulla carta cuista frase : (soggirnante di lungo periodo CE) cosa posso fare geazi mille ….**

  15. ciao scrive:

    ciao vorrei sapere il legge sul test di lingua italiana per chi richiede permesso ce , e gia sta appliccando e si fa gia praticamente nel questura di rovigo. grazie infinito…

  16. zeroili abdelhadi scrive:

    voglio sapere per cortesia se la mia carta di soiggiorno e pronta e dal 22 2 2009 che ho fatto la domanda di rinnovo….quindi per favore vedete se si puo fare qualcosa e un po troppo che aspetto. mille grazie

  17. LORI scrive:

    BUONGIORNO PER CORTESIA IO SONO SPOSATA A UN CITTADINO EGIZIANO ORA RESIDENTE IN ITALIA A TORINO IN ATTESA DEL PRIMO PERMESSO DI SOGGIORNO E ABBIAMO UNA FIGLIA NATA A TORINO VORREI SAPERE QUANTO DURERA’ IL PERMESSO? QUANDO POTRA’ RICHIEDERE LA CARTA DI SOGGIORNO COME E DOVE? E LA CITTADINANZA? GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA GENTILEZZA. CORDIALI SALUTI.

  18. LORI scrive:

    GRAZIE MILLE RIMANGO IN ATTESA DELLA VOSTRA RISPOSTA. DISTINTI SALUTI

  19. Francesca scrive:

    Salve, vorrei sapere se mio marito, colombiano, con permesso di soggiorno italiano a tempo indeterminato possa trasferirsi in francia per esercitare lavoro….
    inoltre vorrei sapere entro quanto tempo lui potrà avere la cittadinanza italiana.
    grazie!

  20. CARLO MARINI scrive:

    CIAO A TUTTI C’HO UN PDS ATTESA CITTADINANZA E MIA MOGLIE C’HA UNOP UGUALE PER MOTIVI FAMILIARI TUTTI E DUE PER PIU DI UN ANNO POSSO RICHIEDERE UNPERMESSO SOGGIORNO CE??? GRAZIE

  21. tienlong tran scrive:

    io non loso dove sito trovare mio permesso di soggiono aiuto

  22. ajnur azizov scrive:

    voglio sapere io ho carta di permeso di songgiorno per 5 anni.ho sposato con una italiana.ma adesso voglio andare a lavorare in germania.ma voglio sapere se poso andare.o devo fare carta di permeso di songgiorno CE lungo periodo.grazie cioa ajnur

  23. ajnur azizov scrive:

    ciao io ce lo permeso di songgiorno per 5 anni.sono spozato con italiana.ma voglio fare permeso di songgiorni CE per lungo periodo per che volgio andare a lavorare in germania.se qualquno saperer come si fa poso mi mandare un email.grazie

  24. ajnur azizov scrive:

    salve** io ho gia carta soggiorno acetano la mia carta digono chi ce voli scrita sulla carta cuista frase : (soggirnante di lungo periodo CE) cosa posso fare per che voglio andare a lavorare in germania grazie mille

  25. ahmed scrive:

    buongiorno, vivo in italia da 24 anni sono tilulare di un PS soggiornante di lungo periodo vorrei sapere si ho il diritto di andare a lavorare in svezzera grazie per il vostro aiuto.

  26. ELASRAOUI MOHAMED nato 25/12/1967 scrive:

    brescea

  27. Max scrive:

    Salve,Sono un ragazzo extracomunitario ma da tredici anni che studio & lavoro qui in Italia…voglio chiedere a persone competenti o informate se si è in possesso della carta di soggiorno a T.I. potrebbe lavorare in un altro paese dell U.E. (per esempio in Francia,svizzera o germania) & quali sono le procedure se si dovessero chiedere delle documentazioni a qualche ente.

  28. elly scrive:

    ciao vorrei sapere un pò di cose dato che veramente mi trovo in dificoltà, Mio moroso è un clandestino nel 2007 ha ricevuto un foglio di via. ora lavora da 4 anni ma in nero. e nn vuole assumere!
    le domande sono queste
    1) in un mese di assunzione può avere il suo permesso di soggiorno?
    2) io e lui ci vogliamo sposare cosa devo fare dato che le leggi sn cambiate?

    Aiutatemi..

    • Vincenzo scrive:

      purtroppo da quanto ne so io, il tuo ragazzo deve rientrare prima nel paese di origine e poi tramite il datore di lavoro in italia dovrà produrre un’assunzione per lui, che andra’ presentata presso l’organo di PS competente, per ottenere un permesso di soggiorno. Una volta in italia con un permesso di soggiorno, potrete sposarvi

  29. Virahal scrive:

    Ciao! Sono una cittadina extracomunitaria con il permesso di soggiorno CE rilasciato in Polonia. Vorrei sapere se con questo permesso posso lavorare in Italia. Grazie

  30. youssef scrive:

    salve vivo in italia da 24 anni sono titolare di un ps soggiorna vorrie sapere si ho vore in belgica grazie per vostro aiuto

  31. youssef scrive:

    salve vivo in italia da 4 anni sono titolare di un ps soggiorna vorrie sapere si ho il diritto di andari alavoro in belgica grazie per vostro aiuto

  32. yacine scrive:

    salve.e urgente.pero rispondi per favore.trovando lavoro in belgio si puo cambiare la nuova carta di segiorno ce li.e spostare la mia famiglia.si mi rispondi grazie infinite.

  33. SHANAA scrive:

    Buongiorno; sono cittadina marocchina 27enne in Italia regolarmente da 17anni in possesso di carta di soggiorno a tempo indeteminato; m’interesserebbe sapere se posso effettuare viaggi negli Usa e nel medioriente con la mia carta di soggiorno oppure devo richiedere il visto??
    in attesa di un Vs riscontro
    Cordiali Sauti

    • Myriam scrive:

      Ciao Shanaa,

      sono una tua compaesana, purtroppo ti devo dire che con il passaporto marocchino ti occorre il visto sia che vuoi andare negli Stati Uniti sia che vuoi andare in medio oriente.
      Dovevo fare i tuoi stessi viaggi, ho rikiesto il visto per l’egitto e mi è stato dato e son partita poi volevo procedere verso giordania, siria, libano etc.. e non mi è stato possibile! Pensa te che avevo chiamato l’ambasciata giordana per avere info e mi hanno detto che in giordania le ragazze marocchine dai 24 ai 32 anni non posson entrate se non accompagnate dal marito o dal padre….robe da matti. In libano si puo’ entrare con il passaporto marocchino se hai almeno 3000 o 5000 euro in tasca da fargli vedere che sei li per turismo e che te ne tornerai a casa.
      Per gli Stati Uniti sono riuscita ad andarci a giugno perché a maggio mi era arrivata la cittadinanza e finalmente son riuscita a realizzare il mio sogno americano e son rimasta li per 3 mesi fino a 2 settimane fa, ti consiglio di aspettare di avere la cittadinanza e avrai risolto tutti i tuoi problemi.
      Se vuoi assolutamente andare puoi andare nelle agenzie che fanno i visti e ti chiederanno ti portare un sacco di documenti, estratti conti bancari, lettera del tuo datore di lavoro..etc…ci avevo provato ank io qualche anno fa ma poi ho rinunciato e ho aspettato la cittadinanza.

      In bocca al lupo
      Baci
      Myriam

  34. RAKESH scrive:

    Eio fatto imporente in janaio 19 /01/2010 per carta di soggorno.Vorrai sapare quando sara pront mio carta d soggorno sono provincia di pordenone.

  35. fadilj scrive:

    posso lavorare in svizera con permeso sonjorno con lungo periodo ce

  36. fadilj scrive:

    posso lavorare in svizera con permesso sonjorno con lungo periodo ce

  37. nabil scrive:

    ciao sono un ragazzo italiano ho una carta di soggorno .-motivo familiare
    voglio sapere si ho la posibilita di andare a svizzera per i motivo di lavoro grazie

  38. ho il permesso di soggiorno por motivi familiari adesso sta per scadere il mio y della mia moglie, vorrei sapere si posso fare la carta di soggiorno insieme a lei.

  39. RANGA FERNANDO scrive:

    per la mia permesso di soggiorno gia in 5 anni, ce qua mia mogglia e figlio ,mia moglia un anno mezzo in italia,mio figlio e neonato. io vorrei sapere posso fare carta di soggiorno per tutti…..posso fare la richiesta postale per tutti

  40. MOHD AWAD scrive:

    boungiorno,
    sono cittadino extracomunitario sono venutoin italia nel .83 ed io lasciato litalia nel 95 per motivi personale ed io perso mio permesso di soggiorno vorrei recuperare mio permesso ed vorrei sapere in qualche maniera posso
    posso recuperare, ed adesso svolgo attivita profisionale d archittetto fouri italia. se potete darmi consigli saro grato.
    MOHD AWAD

  41. nabil scrive:

    ciao sono un ragazzo del marocco:per cortesia
    ho un permesso di 5 anni quello cartaceo posso andare a
    svizzera per il lavoro ;grazie

    • fahd scrive:

      prima devi andare a fare l’agiornamento dell permesso per avere carta di sogiorno perke senza quella non poi andare a lavorare in nissun paese dell ue

  42. mattia berisha scrive:

    Buonasera .Sono una cittadino Albanese ho la carta di soggiorno , pero mi scade il passaporto , per cortesia se potete darmi consigli saro grato
    gracie.

  43. Eli scrive:

    Vorrei sapere come conoscere lo stato di una pratica di riconggiungimento familiare.

  44. Emanuela scrive:

    Buongiorno,
    ho studiato medicina in Italia, qua ho conosciuto mio marito e ci siamo sposati. Lui è citadino UE. Non so se potete aiutarmi. Posso lavorare in Svizzera un po più liberamente oppure valgono le stesse leggi come per tutti i paesi extra-ue? Grazie!

  45. laura scrive:

    le persona ke anno il… permisso di soggiorno ce. a lungo perriodo
    ‘quando scade cosa bisogna fare x rinovarlo ke documento ci vuole…..ho e solo cambiar la foto….grazie mille………

    • anto scrive:

      vorrei saperlo anchio, per cortesia rispondete , dicono in giro che basterebbe una fototessera ,come rinnovare la carta d`itentita,e possibile?sui siti del ministero dell`interno c`e scritto che il permesso di soggionro ce e un permesso a tempo indeterminato..per favore rispondete..grazie.

    • Vincenzo scrive:

      Si tratta solo di aggiornamento del permesso soggiorno CE con conseguente cambio di fotografie e dovrebbe servire solamente il permesso da aggiornare ed il passaporto. La scedenza non è proprio all’atto dei 5 anni, ma diciamo che va aggiornato dopo quel periodo. Per maggiori delucidazioni consultare il sito http://www.poliziadi stato.it

  46. vorrei sapere se mio permsso di soggorno e pronto

  47. SARA scrive:

    SALVE A TUTTI SONO UNA CITTADINA MAROCCHINA…HO APPENA PRESO LA CARTA DI SOGG. ILLIMITATA VOGLIO ANDARE IN VACANZA A PARIGI IN TRENO MA IL MIO PASSAPORTO E SCADUTA 2 SETTIMANE FA E NN SO SE FACCIO IN TEMPO A CAMBIARLO MI SAPETE DIRE SE SI PO ANDARE LO STESSO ANE SE SCADUTO…VISTO K CIO LA CARTA..

  48. nanà scrive:

    SALVE,
    IO VORREI SAPERE SE POSSO CHIEDERE LA CARTA SOGGIORNO CE PER LUNGO PERIODO, SONO IN ITALIA DA 6 ANNI, NN HO MAI AVUTO LA RESIDENZA FINO A QUEST’ANNO, HO UN LAVORO PER 3 ANNI, IL MIO REDDITO è SUPERIORE A AGLI ASSEGNI SOCIALI, HO IL CERTIFICATO DI IDONEITA’ ABITATIVA.
    CHE DEVO FARE? SONO IN UNA CONFUSIONE TOTALE !!!!

  49. mehdi scrive:

    salve io sono marocchino ho 21 anni vivo in italia da due anni con permesso di soggiorno e vorrei andare a vivere e lavorare in svizzera ci qualche possibilità se anche ho permesso che scade in 2012 .
    grazie per il vostro aiuto

    • fahd scrive:

      con il permesso di sogiornor non ce nissuna possibilita’ devi avere la cata di soggiorna a lungo periodo ce aquell punto se hai un lavoro poi lavorare tranquellissimo

      • uzo scrive:

        ma non si puo a lavorare in svizzera con il permesso di soggiorno ne con lungo periodo l’unica cosa e la cittadinanza italiana oppure una cittadinanza EU

  50. youssef scrive:

    ciao sono un ragazzo del marocco,vivo in italia da 10 anni,ho fato la domanda per carta d soggorno di lungo periodo CE,vorrei sapere dove posso fare testo cancion lengua italiana,sono di budrio( bologna)

  51. rayan scrive:

    salvi.io sono marochino me sono amorato di una italiana e vorei lo spozare per io non che documente no lo so cosa fare .qualcuno mi aiuoti

    • jack scrive:

      ciao rayan,si tu poi sposare con lei quando voi,pero prima devi ottenere nulla osta dalla tua ambassata per matrimonio.poi devi andare a comune dove tu sei adesso per fare la richesta per matrimonio.dopo che sei sposato con lei,vai a questura per chiedere documenti(cittadinanza italiana).buona furtuna amico…………

  52. J scrive:

    salve, volevo chiedere se con la carta di soggiorno (soggiornante di lungo periodo) posso trasferirmi in Spagna per lavoro con facilita?oppure debo avere una certa documentazione??grazie

  53. hicham scrive:

    ciao io ho un permesso tipo ce lungo periodo pero qusto ultimo ha la data di scadenca !!!!! cosa devi fare quando scade ?ultima demanda quando cambi il pasaporto te deve cambiare anche il permesso ce

  54. traore scrive:

    salve a tutti sono in italia da 15 anni, sono sposato da 7 anni con cittadina italiana, una figlia di otto anni, ho un permesso di soggiorno cartaceo normale durata 5 anni , non ho mai richiesto la cittadinanza avendo un paio di precedenti penali ma vorrei almeno avere avere il permesso CE indeterminato, ma ignoro la procedura da adottare , se potete aiutarmi a furnirmi i requisiti da presentare e dove portare l’istanza . grazie anticipatamente , in attesa di una vostra risposta
    ,

  55. nadia scrive:

    ciao salve io sono marocchino vivo in italia da due anni con permesso di soggiorno per motivi studio sono sposata e il mio marito in marocco e vorrei portarlo in italia ci qualche possibilità

  56. avni scrive:

    cao la mia carta di songgora sta per scadere volevo sapere culi ducumenti servono per rinovare grazie

  57. MATY scrive:

    ciao sono una ragazza albanese che ha il permesso di soggiorno valido per 2 anni. adesso sono in Germania per fare volontariato per un anno il problema e che ho visto su internet che con la nuova normativa io posso stare solo 3 mesi in uno dei paese del Ue. Cosa posso fare???? sono in Germania dal 31/1/2011 qundi fra meno di due mesi dovrei tornare a casa in italia…cosa posso fare per rimane un anno in Gemania senza tornare in Italia? io ho fatto la richiesta della cittadinanza il 17/9/2010, è da 16 anni che sono in italia, quindi non posso permetermi di non rispettare questa normativa perchè non vorrei che la mia richiesta di cittadinanza venga rifiutata. per cortesia fattemi sapere qualcosa che mi trovo veramente in difficoltà.

    • uzo scrive:

      maty po nese ta kan vulosur passaporten ne kufi te gjermanise duhesh te kthehesh brenda 3 muajve por nese sta kan vulosur ate dite qe do te kapin thuaju qe dje jam ardh ne gjermani mos ju trego drejte e nese ta kan vulosur passaporten futu per nje 1 dite ne itali dhe thuaju ne kufi qe te ta vulosin italianet passaporten un e bej kete sa her se shkoj shpesh ne ch e ndersa kur do maresh passaporten e italise ateher do gjesh rezidence ne gjermani dhe mund te ngelesh per tere jeten ne gjermani

  58. moin scrive:

    Salve,
    Ho ps lungo periodo limitata.Mi manca ancora 3 anni di scadenza.Posso fare domanda per ps ilimitata.
    Voglio sapere gentlemente come e cosa devo ,cosa mi serve per la domanda.
    Grazie

  59. fadwa scrive:

    ciao sono una cittadina marocchina,vivo in italia da 10 anni ,con carta di soggiono CE, vorrei sapere si vado in francia a vivere e chiedere il permesso di soggiorno francese per motivi famigliare , senza lasciare la risedenza il italia. la mia carta di soggiorno italiana vieni rivocata?ho sentito che posso ottenere le due sia la carta di soggiorno italiana e il permesso di soggirno francese . e si chiedo la cittadinanza italiana ,devo essere sempre presente il italia?

  60. fadwa scrive:

    ciao a tutti ,sono di cittadina marocchina,vivo in italia da 10 anni con carta di soggiorno CE,vorrei sapere si vado a vivere in francia senza enterrompere la risedenza in italia,e chiedere un permesso di soggiorno francese per motive famigliare,perdo la mia carta di soggiorno?HO sentito che ne posso ottenere le due sia quello italiano che il permesso francese.e si presento adesso la domanda di cittadinanza italiana de essere sempre presente in italia’?

  61. questa scrive:

    sono una cittadina marocchina vivo in italia da 5 anni ho il permesso di soggiorno CE con scadenza vorrai andare a lavorare in belgio, cosa devo fare ? grazie

  62. nayab naziri scrive:

    sono un cittadino afghano vivo in italia da 5 anni ho il permesso di soggiorno CE senza scadenza vorrai andare a lavorare in belgio, cosa devo fare ? grazie

  63. marjane scrive:

    salve sono cittadina albanese e sono sposata con un italiano da 5 anni.. il 29 ottobre 2009 ho fatto la richiesta per la citadinanza italiana..ma fin’ora non mi è arrivato nessuna risposta.è l’anno prossimo mi scade anche la carta di soggiorno..cosa dovrei fare ? grazie

    • uzo scrive:

      MARJANE
      duhet te besh aggiornament te lejes per qendrim deri sa te te behet gati passaporta ose me mire te konvenon te paguash advokat per ta mare sa me shpejte se zgjat deri ne 5 vite procedura per te mare passaporten e italise kusherina ime e mori per 2 vite me advokat

  64. naim scrive:

    salve sono kosovaro e ho la carta di soggorno poso chiedere un infomazione poso lavorare in zvizzera ch

  65. misha scrive:

    salve,
    sono di cittadinanza marrochina.ho mio permesso di soggiorno per due anni.posso andare a vivere e lavorare in belgio con mio permesso italiano?ce questa possibilita?
    cordiale salutti.
    grazie

  66. emine scrive:

    ciao io ho carta di soggiorno.per avere carta di soggiorno illimitato cosa devo fare. sono ekstra comunitario.grazie.

  67. ali scrive:

    SONO DA MAROCO E VIVE IN ITALIA DA 10 E VORE FAR LA CATA CE DOVE FARE IL TESTE DA LUINGUA ITALIANA

  68. SONY scrive:

    SONY, SONO UN EXTRACOMUNITARI VIVE IN ITALIA DELL2002,IO CHE CARTA DI SOGGIORNO illimata,posso andare lavorare in germania.Quale e procedura

  69. tahar scrive:

    salve sono un razzo tunisino con carta di soggiorno italiana per coesione familiare rilasciata da 7 mesi. posso lavorare in francia ?? grazie mille

  70. maame akua scrive:

    salve, vorrei sapere, per la cittadinanza italiana quanti bisogna aspettare??? e per il permesso di soggiorno, quello elettronico a lungha durata quanto tempo bisogna aspettare dopo aver fatto l’impronte digitale al questura di brescia??? cordiale saluti

  71. vili.. scrive:

    Salve ! sono cittadina albanese ..ho la vechia carta di soggiorno a tempo illimitato.. ho applicato in ambasciada i doc per il nuovo passaporto biometrico..dovrei fare l’aggiornamento della carta di soggiorno tramite posta appena arriva il nuovo passaporto..domanda.(.io quest anno dovrei chiedere anche la cittadinanza per residenza ..ma la posso chiedere nello stesso tempo ,quindi appena prendo il passaporto ?! Cosi aspetto entrambe..oppure è meglio chiedere prima la cittadinanza e poi l’aggiornamento..non ho idea.ma sto in pensiero..volevo fare entrambe..anche perchè la documantazione legalizzata in albania ( certificato penale ha una scadenza ) ..grazie .

  72. Massimo scrive:

    Buongiorno, mi devo sposare a settembre 2011 in comune con una ragazza extracomunitaria, e volevo sapere se possiamo fare subito richiesta della carta di soggiorno illimitata per familiari di cogniuge italiano per lei e per sua figlia. Volevamo però che la figlia finisse le elementari nel suo paese anno scol. 2011/2012. Entrambi hanno un visto multiplo valido fino a 31/1/2012. Cosa ci consigliate di fare, chiedere subito carta CE illimitata oppure partire col permesso di soggiorno? In attesa di questi documenti possono tornare nel loro paese, dato che la bambina deve andare a scuola?

  73. salije scrive:

    buongiorno, vorrei sapere gentilmente quanto tempo bisogna aspettare per ricevere la carta di soggiorno che ho richiesto ormai da Febbraio e che sto ancora aspettanto, grazie

  74. luis scrive:

    debo fare la carta de soggiorno dove posso fare il test de italiano qui a milano

  75. serb momy scrive:

    salve il mio problema a me e che sono un marocchino con il permesso di lungo periodo elettronico ora devo viaggiare a casa mia Marocco ho preso un biglietto Firenze Parigi – Casablanca , la domanda voglio solo passare 15 giorni a Casablanca e ritornare dopo le altre 15 giorni a Parigi la mia domanda posso visto che ho permesso lungo periodo o alla frontiere mi bloccano e sono obbligato di passare da Casablanca Roma e dopo Roma Parigi si ce una legge sarebbe un piacere di leggerla almeno so si e possibile entrare in Europa da tutti le frontiere e dopo raggiungere l’Italia e grazie

  76. amina scrive:

    j ai une carte sejour de longue durée italienne et j aimerai bien savoir si je peux alller travailler en france ou en belgique avec cette carte de sejour .
    merci d’avance
    j attends svp une réponse

  77. youness scrive:

    salve,io ho un permesso di soggiorno e devo rinnovarlo ho una sorella ha la cittadinanza italiana posso chiedere permesso lungo durata x motivo famigliare? aspetto una risposta grazie mille.

  78. shahrazed scrive:

    salve!!io ho un permesso di soggiorno 2 anni.se mi sposo un clandistino lui po avere un permesso come me?deve andare per forsa al suo paese per avere il visto?? posso andare a lavorare tranquillamente in svizzera?aspetto la vostra risposta grazie.

  79. yosef scrive:

    salve io ho la carta europia e devo andare in belgio si cambio li e nn mi piace come io a tornare con il loro nuovo permesso o con la mia carta

  80. jeton scrive:

    salve buon giorno sono un ragazzo del kosovo verrei andare lavorare in gemani ho il permesso CE quali sono le procedure fatemi sapee grazie

    • jeton scrive:

      salve buon giorno sono un ragazzo del kososo ho trovato lavoro in germania ho il permesso di lungo periodo CE quali sono le procedure fatemi sapere grazie

  81. amal scrive:

    salve io sono una ragassa marocchaina vivo in italia cerca 4 anni e mezzo e un contrato di lavoro a tempo indeterminato vorai saper si ho il direto di presentare i permesso di seggiorno ce perche il mio permesso per due anni se scada 222\2012
    grazie infinite

  82. ahmed scrive:

    salam,hai diritto di fare la domanda solo quando passano cinque anni dal primo rilascio del permisso di soggiorno ,quindi facciando i calcoli puoi fare la rechiesta nel mese di marzzo del 2012, buona furtuna

  83. Genny scrive:

    ciao sono un americano in francia per turismo e ho il visto turistico,pero mi piace la regione e sto cercando lavoro,come posso fare ad avere un visto lavorativo almeno per un anno? se gentilmente potreste darmi un informazione a come fare grazie mille per un vostro consiglio

  84. liridon scrive:

    io sono in italia da 12 anni e ho il permesso di soggiorno a tempo indeterminato e volevo chiedere se con questo permesso posso lavorare in svizzera. e se no cosa devo fare. grazie

  85. Aline scrive:

    Salve ho avuto una bimba 2 mese fa, vorrei andare nel mio paese con la bimba…
    Ma non lo ancora inserita nel mio permesso di soggiorno. Come devo fare??? Io mio permesso scade ottobre/12, aspetto la scadenza per inserire la bimba??? Ci sono problemi se vado al mio paese e rientro con la bimba senza essere inserita nel mio permesso… Grazie

  86. Prince James scrive:

    ciao
    scusa so asillo politico ho gia la mia riconosimento da 2003 adesso io voi permesso di lunga periodo io voi sapere che cosa loro chiede per questo dumento di lungo periodo grazie io ti aspeta

  87. Nikita scrive:

    Ciao a tutte, non so a chi rivolgermi e spero che qualcuno possa aiutarmi, ho una carissima amica che aspetta un bambino da un ragazzo egiziano, lui ha sempre sostenuto di non essere sposato in egitto, ma lei ha sempre questo chiodo fisso, come si può sapere se ha una moglie? Grazie mille

  88. Vincenzo scrive:

    Presumo che lei debba fare una domanda di ricongiungimento familiare da presentare presso la prefettura di residenza, che lascera’ un’autorizzazione. Ma se lei ha anche una moglie, dovra’ fare una domanda di ricongiungimento anche con lei.

  89. Vincenzo scrive:

    Non ne sono sicuro, ma credo che occorrano gli stessi documenti che servono per un permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Comunque per sicurezza consulti il sito della http://www.poliziadistato.it

  90. Emiljan Micani scrive:

    Salve sono Emiljan Micani ho fato le pratice per permeso di sogiorno eletronice e sono pasati118 giorni e ancora non ho il permeso ,,per cortesia e quanto giorno devo aspetare per il permeso di sogiorno ,,il numero di pratica e 11TO026775 SE E POSIBILE MI DATE UNA RISPOSTA ,,,grazie infinita

  91. Angela scrive:

    salve sono Angela mio figlio e nato a monza avuto il permesso di soggiorno per due anni anche mio marito adesso mio figlio si trova en Ecuador doviamo rinovare il permisso di soggiorno di tutti tre che cosa succede si mio figlio non e qui..?

  92. kreshnik scrive:

    ciao sono un ragazo albanese e vivo qui in itala da 9 ani ho un permeso di sogiorno che scade oni 2 ani vorei avere il permeso a lunga durata e mi chiedevo e posibile avere la ex carta se sei famigliari di un italiano tipo mia sorella e citna itliana da almeno 15ani poso usufluire di quste cosa ???

  93. olena scrive:

    ho carta di soggiorno senza scadenza …sposata con italiano vedova qui da 15 anni ..rifatto passaporto ..numero passapotrto non corrisponde piu carta di soggiorno ..cosa devo fare in tenpi brevi…devo solo canbiare numero…come..

  94. SHAH SYED NAJAF scrive:

    buongiorno sono najaf io voglio prendere un informazione =
    la mia carta di soggiorno io ho perso quello che scade 2014 adesso io ho fatto la domanda di nuovo soggiorno adesso me lo danno quello che mi era rimasto il mio soggiorno o me lo danno soggiorno ilimitata grazie

  95. eraldo scrive:

    Ciao, io vorrei poter lavorare all estero ma non so se posso, siccome non essendo un cittadino italiano ma albanese e ho il soggiorno di durata illimitata siccome sto qui da oltre 12 anni e ho 20 anni. Ma ho mia madre madre con la cittadinanza, se mi potete far sapere qualche informazione ve ne sarei grato!

  96. khalid scrive:

    ciao,
    sono un ragazzo marocchino di 26 anni, e vivo in italia da 6 anni, con permesso di soggiorno della durata di 6 mesi, vorrei andare a lavorare in Granbretagna, so che devo richiedere il visto ma non so come e dove, e quanto tempo ci vuole per richiederlo? grazie

  97. Ady scrive:

    Ciao a tutti.. come si può anullare un permesso di soggiorno indeterminato per motivi di matrimonio ce ottenuto tranne inganno.??? aspetto una risp se qualcuno ne sa. grazie!

  98. PUshpakumara Greshan scrive:

    Buongiorno . Ho una domanda da chiarire , mi son entrato in Italia regolar mente l’anno 2009 . Ho la residenza da 6/3/2009 , ho rinnovato il mio permesso di giorno ogni due anni l’ultima permesso di soggiorno scade in 20014 gennaio , soltanto volevo sapere esatta mente nel prossimo rinnovo posso chiedare la cartadi soggiorno . Grazie

  99. suad scrive:

    Ciao mia moglie ha il titilo di viaggio
    e il permesso famigliare.io e I miei bambini abbiamo il permesso famigliare illimitato .
    Puo averlo anche mia moglie come I nostri documenti .

  100. jojo scrive:

    ciao
    avevo per 7 anni il permesso di soggiorno per motivi umanitari o protezione subsidiare adesso ho il permesso per il lavoro per 2 anni. Quando posso fare la richiesta per PS a Lungo Soggiorno?
    grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 7.552 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: