Immigrato Amico – Il sito… reciproco!

Home » NEWS QUOTIDIANE » Anche l’Emilia Romagna firma la proposta di legge per concedere il voto amministrativo agli immigrati

Anche l’Emilia Romagna firma la proposta di legge per concedere il voto amministrativo agli immigrati

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 7.576 follower

Categorie

Pagine

Album 'Reciproco'

Dividiamo lo stesso pane

Dalla parte dei bambini per un futuro migliore

sempre insieme, anche a scuola

benvenuto nel mio paese

vicini vicini

una cosa sola con il cielo

ridiamoci sopra

cin cian ciai

che colore ti gira?

studiamo insieme

Altre foto

Estensione dell’elettorato passivo e attivo nelle elezioni amministrative a tutti gli stranieri e apolidi. È quanto contenuto in una delibera approvata ieri dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, con cui ha condiviso una proposta di legge da presentare in Parlamento in materia di voto agli immigrati lanciata dalla Regione Toscana.
L’assessore regionale alle Politiche sociali, Teresa Marzocchi, illustrando la decisione ha ricordato come, in base al proprio Statuto (articolo 2, comma 1), la Regione persegua l’obiettivo di assicurare “nell’ambito delle facoltà che le sono costituzionalmente riconosciute, il diritto di voto degli immigrati residenti”. La legge regionale 5 del 2004 (articolo 8) stabilisce inoltre che la Regione, per promuovere un’effettiva partecipazione e il protagonismo dei cittadini stranieri immigrati nella definizione delle politiche pubbliche, “favorisce la realizzazione di percorsi a livello locale, con particolare attenzione all’equilibrio di genere e alle aree di provenienza e con particolare riferimento a forme di presenza nei Consigli degli Enti locali, di rappresentanti di immigrati e, ove consentito, all’estensione del diritto di voto degli immigrati”.
La proposta di legge che ha avuto parere positivo dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna riguarda in sostanza la ratifica del capitolo C della Convenzione di Strasburgo (febbraio 1992), sulla partecipazione degli stranieri alla vita pubblica a livello locale, e la delega al Governo a emanare un decreto legislativo per il riordino della normativa in tema di elettorato attivo e passivo e di liste elettorali, nel rispetto di alcuni principi e criteri: i cittadini stranieri e gli apolidi residenti in Italia hanno diritto di elettorato attivo e passivo per le elezioni locali; è necessaria la residenza da almeno cinque anni, la titolarità della carta di soggiorno o di permesso di soggiorno, e l’assenza delle condizioni previste come causa di esclusione del cittadino italiano dall’elettorato. Per elezioni locali si intendono le consultazioni per l’elezione del Consiglio comunale e del sindaco, Consiglio provinciale e presidente della Provincia, Consiglio regionale e presidente della Giunta (dove sia prevista l’elezione diretta). In base al disegno di legge, il diritto di elettorato vale inoltre per le circoscrizioni di decentramento comunale, e per ogni altro organo elettivo a suffragio popolare istituito da statuti di Comuni, Province e Regioni.
Del tutto contrario il PdL: “Con tutto quello di cui c’è bisogno in Emilia Romagna – ha detto il consigliere regionale Andrea Leoni – la Giunta Errani pensa solo a dare il voto agli immigrati. Siamo davvero al di là del bene e del male. D’altronde cosa aspettarsi da una sinistra cronicamente incapace di superare una visione terzomondista. Da tempo assistiamo alla pervicace volontà della sinistra di regalare il diritto di voto agli immigrati. Noi contrasteremo questa volontà perché il diritto di voto è strettamente legato al fatto di essere cittadini italiani. Ancora una volta la sinistra ritiene che gli stranieri siano più importanti degli italiani. Noi no”.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Sostieni la solidarietà! Fai un’offerta o acquista un prodotto!

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Access Daily Point

  • 1,963,729 hits

Statistiche del Blog

  • 1,963,729 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: