Immigrato Amico – Il sito… reciproco!

Home » GUIDA ALLA LEGALITA’ » Richiedere i permessi di soggiorno in Questura

Richiedere i permessi di soggiorno in Questura

La Convenzione tra il Ministero dell’Interno e Poste Italiane stabilisce che vengano accettate presso le Questure le istanze necessarie al rilascio di 9 tipologie di soggiorno:

– Cure mediche
– Gara sportiva
– Vacanze lavoro
– Motivi umanitari
– Asilo politico (richiesta-rilascio)
– Minore età
– Giustizia
– richiesta Status di apolide (rilascio)
– Integrazione minore

Novità per i permessi inferiori a 3 mesi

Dal 2 giugno 2007 gli stranieri che intendono soggiornare in Italia per un periodo inferiore a 3 mesi per visite, affari, turismo e studio non devono chiedere il permesso di soggiorno.
È la novità contenuta nella legge n. 68 del 28 maggio 2007, pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 1° giugno 2007, n. 126. Secondo le nuove disposizioni gli stranieri in questo caso devono semplicemente dichiarare la loro presenza sul territorio nazionale con le modalità fissate dal decreto del ministro dell’Interno del 26 luglio 2007 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 6 agosto 2007, n. 181). L’adempimento dell’obbligo è attestato mediante l’apposizione, da parte della polizia di frontiera, dell’impronta del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio, se lo straniero proviene da Paesi che non applicano l’Accordo di Schengen. Invece, se lo straniero proviene da Paesi  che applicano l’Accordo Schengen, la dichiarazione di presenza può essere resa direttamente in Questura, compilando entro 8 giorni dall’ingresso l’apposito modulo. Se alloggiato in una struttura alberghiera/ricettiva tale obbligo è attestato dal rilascio allo straniero di copia della dichiarazione prevista, per legge, in tale ipotesi.
 L’importante è che la  permanenza sul territorio italiano non  superi i 3 mesi o il minor termine previsto dal visto di ingresso, ove richiesto, e che siano rispettate le condizioni di ingresso

L’ingresso e il soggiorno in Italia per periodi superiori a 3 mesi

Gli stranieri che intendono soggiornare in Italia devono richiedere il permesso di soggiorno.
Chi arriva in Italia per la prima volta ha 8 giorni di tempo per chiedere il permesso di soggiorno. Chi è già in Italia e ha il permesso di soggiorno in scadenza, deve chiederne il rinnovo entro i termini sotto  indicati e comunque non oltre  60 giorni dalla scadenza.
Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario avere:
• il modulo di richiesta;
• il passaporto, o altro documento equivalente, in corso di validità con il relativo visto di ingresso, se richiesto;
• una fotocopia del documento stesso;
• 4 foto formato tessera, identiche e recenti;
• una marca da bollo da € 14,62;
• la documentazione necessaria al tipo di permesso di soggiorno richiesto.
Il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere richiesto almeno:
• 90 giorni prima della scadenza, per il permesso di soggiorno valido 2 anni;
• 60 giorni prima della scadenza, per quello con validità di 1 anno;
• 30 giorni prima della scadenza, nei restanti casi.
La scadenza del permesso di soggiorno è la stessa del visto d’ingresso:
• fino a un massimo di nove mesi per lavoro stagionale;
• fino ad un anno, per lavoro subordinato per contratto a tempo determinato, per la frequenza di un corso per studio o formazione professionale;
• fino a due anni per lavoro autonomo, per lavoro subordinato a tempo indeterminato e per ricongiungimenti familiari.

Cittadini dell’Unione Europea

Se sei cittadino dell’Unione Europea  non devi più richiedere la carta di soggiorno. Se desideri soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi dovrai rivolgerti all’Ufficio anagrafe del Comune in cui sei domiciliato e richiedere l’iscrizione anagrafica e il rilascio della relativa attestazione.

Familiari di cittadini dell’Unione Europea

Se sei familiare straniero di un cittadino italiano o di un cittadino dell’Unione Europea  e hai fatto regolare ingresso in Italia, puoi richiedere direttamente alla Questura, o tramite ufficio postale,  la  carta di soggiorno per familiare di cittadino UE.
In tal caso dovrai compilare il modulo di domanda e allegare:

  • fotocopia del passaporto o documento equipollente, completo di visto ove richiesto;
  • 4 fotografie formato tessera;
  • fotocopia di un documento che attesti la qualità di familiare e, ove richiesto, di familiare a carico;
  • fotocopia  di richiesta di iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell’Unione.

I familiari stranieri di cittadino dell’Unione che possono chiedere tale carta di soggiorno sono:

  • il coniuge;
  • i discendenti diretti di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge;
  • gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.

13 commenti

  1. greywolf ha detto:

    salve, avrei necessità di un chiarimento, in caso di cittadino romeno (comunitario) per permanenze maggiori di sei mesi è necessaria la carta di soggiorno oppure non più.

    grazie

  2. mansour diana ha detto:

    bronto bermeso segorno

  3. etbouti azzeddine ha detto:

    voglio sapere quando ili mio soggiorno é pronto

  4. fall oumar ha detto:

    salve volevo dirti solo quando ucira mio permesso di soggiorno, mandate mi un messagio su questo email: alioufall50@hotmail.com.
    mio permesso di soggiorno e li quasi un anno
    scusate x il disturbo grz a tutti
    fall oumar via roma p.europa n°7 mairano (bs)

  5. Lindy Lima ha detto:

    Salve, io sono brasiliana e ho fatto un permesso di soggiorno nella questura di Imperia a 14-12-10 perché sono sposata in Brasile con un italiano. Il consolato in Brasile ha già mandato tutto, da ottobre scorso (mi sono sposata a ago-2010) alla comune di Costarainera. Allora, nella questura mi hanno detto che la polizia doveva venire alla casa mia per il controlli e dopo un mese mi arrivava tutto. Però non capisco come funziona e neanche nessuno, tutti i stranieri che il mio marito conosci sono qui per lavoro, quindi non lo so a chi posso chiedere, chi mi devi dare la tessera sanitaria e il codice fiscale? La questura oppure la Comune? E dove posso chiedere? E dopo quanto tempo mi arriva? Aiuto e grazie mille.

  6. Sandu Giulia ha detto:

    Salve.Sono una ragazza romena vivo in Italia dal 2005, però sono residente dal 2007voglio sapere da voi posibilmente come, oppure dove andare a chiedere delle informazioni per quanto riguarda la citadinanza italiana, ho un contratto di lavoro determinato.Grazie.

  7. Jancev Holidey ha detto:

    Buongiorno, vorrei avere informazioni sulla pratica cn 0300952488 che sembra ferma da voi e non so per quale motivo. L’impreditore agricolo che ha fatto domanda per me, conoscendo bene me e la mia famiglia, in quanto orgogliosi di essere brava gente lavoratrice, stà aspettando perchè ha molto bisogno di fare i lavori in campagna. Perchè non è uscita la mia domanda e perchè l’associazione coltivatori diretti che ha fatto la pratica dice di non sapere nulla da voi del perchè?

  8. ALIONA ha detto:

    SALVE O FATTO LA DOMANDA PER IL PERMESSO MOTIVO CURE MEDICHE IL 14.FEB.2011. DATA DI NASCITA 19.03.1978 SOFRONI ALIONA BUON LAVORO. E PRONTO O NO?

  9. Jus Ghotra ha detto:

    salve sono ragazzo indiano ,data di nascita 13.08.1988 ho fatto le impronte in 30 novembre del2010.il mio permesso di soggiorno non e ancora pronta voglio solo sapere perche non e ancora nella list.la vostra legge dice ke viene perperato dopo 90 giorni ma cui e passato il doppio di tempo 195 giorni sono passti . ma permesso pero nn e pronto ancora ?non aspetto il mio nome in lista perche il mio permesso nn e neanche pronto dopo tutto questo tempo ke passate x PIACERE PERPERATE IL mio permesso ho sempre lavorato da quando sono in italia e sto lavorando anche adesso nn mi sono mai fermato con lavoro. e chiedo il mio PERMESSO nn neanche prima volta sto rinovando 4o 5 volta questo.SINGH JUJAR……. PARATICA NUMERO 060755676344

  10. Rosenda Marcia Gomes Espinoza. ha detto:

    Ciao sono Marcia per favore vorrei sapere scusa del mio permesso di soggiorno ha passato un anno messo non neanche pronto …MI NUMERO PRACTICA 06074676677-6 io lavoro a Pescara adesso per favore vorrei sapere perche se ha fermato qualcosa mandatemi un sms a queste Email chiquifede@hotmail.it Grazie mille scusi il disturbo…

  11. Rachid akif ha detto:

    Salve il mio permesso e pronto

Lascia un commento