Immigrato Amico – Il sito… reciproco!

Home » GUIDA ALLA LEGALITA’ » Visto d’ingresso

Visto d’ingresso

Il visto è l’autorizzazione concessa allo straniero per l’ingresso nel territorio della Repubblica italiana. E’ stampato su carta adesiva e si applica sul passaporto o altro documento di viaggio (pdf 20 Kb) del richiedente.

Alla domanda di visto deve essere allegata una foto formato tessera, un documento di viaggio valido e, dove richiesto, la documentazione specifica per il tipo di visto richiesto.

Lo straniero deve obbligatoriamente indicare:

  • finalità del viaggio;
  • mezzi di sostentamento per il viaggio ed il soggiorno;
  • condizioni di alloggio

Il visto è rilasciato dalle ambasciate e dai consolati italiani nello stato di origine o della stabile residenza dello straniero. Non è possibile il rilascio del visto (né la proroga) allo straniero che già si trovi in Italia.

I cittadini di alcuni Paesi(pdf 19 Kb) non sono obbligati a richiedere il visto d’ingresso per soggiorni per turismo, missione, affari, invito e gara sportiva purchè non superiori a 90 giorni. (pdf 19kb)

Diversamente, cittadini di altri Paesi (pdf 14kb) hanno sempre l’obbligo di visto.

Visto per soggiorni brevi fino a 90 giorni (Visto Schengen uniforme).

Il visto Schengen consente il transito o il breve soggiorno fino a 90 giorni.

Lo straniero già residente in uno Stato Schengen e titolare di permesso di soggiorno, è esente da visto per soggiorni non superiori a 3 mesi, a condizione che l’ingresso in Italia non avvenga per motivi di lavoro subordinato, lavoro autonomo o tirocinio.

Visto per soggiorni di lunga durata. (Nazionali)

Per tutti i soggiorni di lunga durata (oltre 90 giorni) gli stranieri devono avere sempre il visto, anche se cittadini di Paesi non soggetti ad obbligo di visto per transito o per breve soggiorno.

Questi tipi di visto sono validi per soggiorni superiori a 90 giorni con uno o più ingressi in Italia e per l’eventuale transito (per non più di cinque giorni) attraverso il territorio degli Stati Schengen.

Tipologie di Visto.
Sono 20 le tipologie di visto d’ingresso: adozione, affari, cure mediche, diplomatico, familiare al seguito, gara sportiva, invito, lavoro autonomo, lavoro subordinato, missione, motivi religiosi, reingresso, residenza elettiva, ricongiungimento familiare, studio, transito aeroportuale, transito, trasporto, turismo, vacanze-lavoro.

  • Visto tipo A: transito aeroportuale
  • Visto tipo B: transito
  • Visto tipo C: soggiorni di breve durata o di viaggio fino a 90 giorni, con uno o più ingressi.
  • Visto tipo D: soggiorni superiori a 90 giorni.

6 commenti

  1. virginia ha detto:

    Salve,sn una ragazza brasiliana,che sn stata clandestia in italia,perché ero andata aome turista e poi sn stata 6 mesi li senza dichiarare nulla a questura,ora no posso piú tornare in Itália perhé Portogallo é respinto mia entrata in Europa,Io devo sposarmi qua in brasile con un italiano nel mese prossimo,ma voglio tornare con lui in Italia,che tipo di visto posso richiedere altro che quello del ricongiugimento familiare?E in quanto tempo posso avere questo visto?Io abito in Salvador,Bahia.
    Grazie

  2. mario ha detto:

    dovrei far venire la mia fidanzata dalla russia, citta rostov, regione schahty mi viene chiesto il visto visitatori dove posso richiederlo?? grazie Mario

  3. nicolae stoica ha detto:

    dovrei far venire la mia fidanzata dalla Moldavia , Chisinau , mi veni chiesto il visto visitatori di ingresso. Dove posso richederlo? Cordiali saluti.

    Nicolae.

  4. riccardo ha detto:

    salve,mi sono sposato in bolivia,mia moglie adesso vuole presentare tutta la documentazione richiesta al consolato italiano in bolivia.le hanno risposto che nn hanno tempo da perdere.ha chi devo rivolgermi xche siamo sposati regolarmente.ringrazio riccardo

  5. ARIANNA ha detto:

    SALVE:
    VOLEVO INFORMAZIONE, DI COSA NE AVREI BISOGNO PER TORNARE IN ITALIA, SONO UNA PERUVIANA CHE NE HA CARTA DI SOGGIORNO DA PIU DE 7 ANNI PER MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO E NE HO UNA FILIA NATA IN ITALIA DI 6 ANNI.
    SONO IN PERU DE QUASI 2 ANNI E VOLEVO TORNARE IN ITALIA PER ALCUNI MESI, GLI RACCONTO CHE MI CARTA DI SOGGIORNO NON STATA RENOVATA E QUINDI NON E’ HO LA PLASTIFICADA, POTREI TORNARE SENZA PROBLEMI IN ITALIA, HO DEVO FARE QUALCHE TRAMITE????????

  6. XEKA TAULANT ha detto:

    sono un citadino albanese e havevo i documenti con la senatoria di 2002 fino ad giugno di 2007 lultimo lavoro era in azienda di cartoni provinzia di alessandria quargnento S.C.A.e poi nell periodo della 2007 durante una verifica in questura mi hano deto che ti dobiamo revochare li documenti per vechi espulsino del 1999.adeso vorrei saper come potrei entrare in italia vivevo in italia dal 1996 se ne ho qualche posibilita da seguire viringrazio////

Lascia un commento